Lug
5

Assicurarsi contro gli Infortuni in Ambito Domestico

Chi si deve assicurare contro gli infortuni in ambito domestico? Sono obbligati ad assicurarsi tutti coloro che hanno una età  compresa tra i 18 e i 65 anni che, senza scopo di lucro e sartuariamente, si occupano di curare la casa, la famiglia, e l’ambiente in cui si vive. Possono non assicurarsi tutti coloro che hanno e che svolgono un lavoro che necessiti di essere iscritti a forme obbligatorie di previdenza sociale.

Come ci si assicura? Occorre prima di tutto effetturare la prima iscrizione; per farlo occorre:

  • Ritirare il bollettino di pagamento (intestato ad INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 – 00144 Roma) presso gli Uffici Postali, le Sedi INAIL, le Associazioni di categoria (Federcasalinghe e Moica) ed i Patronati.
  • Compilare il bollettino facendo attenzione ad inserire esattamente i dati e soprattutto il codice fiscale.
  • Versare l’importo di €12,91 presso gli uffici Postali alla data di maturazione dei requisiti assicurativi.

Per maggiore sicurezza sulle informazioni sopra citate, e soprattutto per essere aggiornati potete consultare il sito dell’INAIL.

Come si rinnova l’iscrizione? Tutte le persone che si sono già  iscritti riceveranno alla fine di ogni anno dall’INAIL con tutte le informazioni per rinnovare l’assicurazione: sarà  presente un bollettino precompilato con tutti i dati di colui che è assicurato e l’importo da versare entro la data stabilita contenuta nella lettera a voi inviata.
Se per cause diverse non avessero ricevuto la documentazione a casa vostra, tutti gli interessati dovranno recarsi presso il più vicino ufficio postale, una sede INAIL della propria città  o presso le associazioni di categoria e i patronati.

Chi non deve pagare il premio? Se chi si assicura ha avuto un reddito nell’anno precedente che non supera i 4′648,11 euro e se fa parte di una famiglia che ha un reddito che non supera i 9′296,22 euro lo stato si occupa di pagare il premio.

Si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’INAIL per avere sicurezza sulle informazioni e sulle operazioni da svolgere per ottenere l’assicurazione sulla vita e sugli infortuni in ambito domestico che spesso delle volte è chiamata “assicurazione per casalinghe“.

  • Assicurazione Sanitaria: Polizze per l’Assicurazione per Malattia e RimborsiAssicurazione Sanitaria: Polizze per l’Assicurazione per Malattia e Rimborsi Pur esistendo in Italia, a differenza che in altri paesi, il sistema sanitario statale che assicura più o meno gratuitamente la tutela per le malattie occorse ai cittadini attraverso l'utilizzo di strutture statali o convenzionate, […]
  • Cambia Assicurazione e Risparmia il 75% nel Premio!Cambia Assicurazione e Risparmia il 75% nel Premio! E' quello che hanno affermato gli italiani stando alle ultime rilevazioni pubblicate dai principali quotidiani. Cambiando assicurazione si hanno avuto benefici in termini di risparmio per quasi la totalità degli assicurati che hanno […]
  • Come i Motociclisti Rischiano la Patente ACome i Motociclisti Rischiano la Patente A Esistono problematiche che si possono improvvisamente presentare se non si conoscono le norme vigenti italiane: una delle quali è quella riguardante la clausola del contratto dell’assicurazione in ambito di violazione di norme e […]