Lug
7

Assicurazione Sanitaria: Polizze per l’Assicurazione per Malattia e Rimborsi

Pur esistendo in Italia, a differenza che in altri paesi, il sistema sanitario statale che assicura più o meno gratuitamente la tutela per le malattie occorse ai cittadini attraverso l’utilizzo di strutture statali o convenzionate, rientra tra le utilità di un individuo stipulare una polizza per l’assicurazione sanitaria o assicurazione malattia. Si può sostenere che tale polizza, che rientra tra quelle facoltative offerte dalle compagnie di assicurazione, possa svolgere un ruolo di integrazione al servizio sanitario nazionale. Esse forniscono un valido aiuto nel caso in cui affiorino malattie alla persona e si renda necessario effettuare alcuni particolari accertamenti medici.

Infatti, con la stipula di una polizza sanitaria, l’assicurato, dietro pagamento di un premio,viene rimborsato, a seconda dei casi parzialmente o totalmente, in caso di ricovero in cliniche private, la successiva convalescenza o per aver sostenuto spese relative a servizi resi da strutture sanitarie private.

Le Tipologie di Assicurazioni e Polizze Sanitarie

Esistono varie forme di polizze sanitarie a seconda del premio che si intende pagare. Sussiste anche una diversità tra le stesse compagnie sui prodotti assicurativi offerti. L’incidenza sul premio è rappresentato quasi uniformemente dalle condizioni dell’assicurato ossia: età, sesso, residenza. Ma anche il tipo di copertura per cui si vuole essere assicurati è un parametro che fa variare il prezzo da pagare. Sicuramente se l’assicurato è un ragazzo giovane il costo dell’assicurazione sarà minore che per un un uomo di età media, visto che con l’avanzare degli anni la possibilità che affiorino malattie o necessità di svolgere ricerche mediche specifiche è più alta.

Alcune compagnie di assicurazione non prevedono polizze a tutela di alcune malattie o escludono soggetti che già soffrono di alcuni disturbi (per esempio, disturbi psichici o malattie collegate all’Aids). In genere non rientrano nell’assistenza sanitaria le cure dentali, gli interventi di chirurgia plastica, gli interventi di aborto volontario (non quindi terapeutico per salvare la vita alla donna), danni al fisico procurati durante atti di guerra, e danni derivanti dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti. I contratti possono anche prevedere la cessione con effetti immediati nel caso in cui, durante la vigenza, insorgano tali patologie.
Esistono polizze indennitarie, grandi interventi, a formula completa. Le assicurazioni a indennità giornaliera riconoscono all’assicurato il rimborso giornaliero per ricovero, degenza e convalescenza, indipendentemente dai trattamenti medici eseguiti.

La polizza a formula grandi interventi rimborsa il contraente solo se vi sono stati costi per determinate cure nonchè ricoveri avvenuti per l’insorgere di alcune malattie, preventivamente stabilite nel contratto. Se si vuole avere la massima protezione da eventi legati alle malattie allora è necessario sottoscrivere la polizza a formula completa che stabilisce il rimborso genericamente per ricoveri presso cliniche e le eventuali cure sanitarie occorrenti. In questo caso l’onere assicurativo è economicamente pesante. Per ottenere il rimborso dall’assicurazione è necessario inviare tutta la documentazione, cartella clinica, ricevute di prestazioni o esami medici, inerente all’evento patologico insorto o alla degenza o ricovero avvenuto. Molte volte una clausola presente nella polizza sanitaria prevede che il contratto non decorra dalla data di stipula, ma solo dopo un certo lasso di tempo. Ciò per non incorrere, da parte della società assicuratrice, nel rischio di rimborsare danni per un evento già in corso al momento della sottoscrizione della polizza sanitaria.

  • Assicurarsi contro gli Infortuni in Ambito DomesticoAssicurarsi contro gli Infortuni in Ambito Domestico Chi si deve assicurare contro gli infortuni in ambito domestico? Sono obbligati ad assicurarsi tutti coloro che hanno una età  compresa tra i 18 e i 65 anni che, senza scopo di lucro e sartuariamente, si occupano di curare la casa, la […]
  • Cambia Assicurazione e Risparmia il 75% nel Premio!Cambia Assicurazione e Risparmia il 75% nel Premio! E' quello che hanno affermato gli italiani stando alle ultime rilevazioni pubblicate dai principali quotidiani. Cambiando assicurazione si hanno avuto benefici in termini di risparmio per quasi la totalità degli assicurati che hanno […]
  • Tipologie di Polizze RCA per Conducenti di Auto e AutocarriTipologie di Polizze RCA per Conducenti di Auto e Autocarri Ogni proprietario della propria auto e autocarro dovrebbe sapere che la polizza RCA (responsabilità  civile) copre solo le persone trasportate e gli oggetti ma non il conducente che rimane quindi privato di una assicurazione che lo […]